accademiadellosport
10 Maggio 2024
Il Segretario Sportivo: un’analisi con Mirco Zardini dell’Hellas Verona F.C. su questa figura professionale
Il ruolo, le competenze, le responsabilità e il percorso da seguire per come diventare Segretario Sportivo di un Club; queste le tematiche al centro dell’approfondimento con Mirco Zardini, Segretario Generale dell’Hellas Verona F.C. e Docente del percorso Manager Calcistico di Accademia dello Sport, su una delle figure cardini nell’organigramma delle Società Sportive.
Quali sono i compiti di un Segretario Sportivo? Di cosa si occupa durante la Stagione Sportiva?
“Il Segretario Sportivo è un soggetto versatile e proattivo, in grado di fornire supporto ai vertici societari, in particolare al Presidente, al Direttore Generale e al Direttore Sportivo e collabora con gli altri uffici operativi.
Il lavoro coinvolge diverse responsabilità, tra cui la gestione delle pratiche relative ai calciatori e agli allenatori dal punto di vista dei contratti economici, della modulistica trasferimenti, nella gestione delle squalifiche, dei ricorsi, delle pratiche internazionali con relativi premi di formazione, nell’organizzazione delle schede sanitarie e altre attività.
Ma non solo, opera anche nella coordinazione logistica delle partite e la gestione dei rapporti con le Federazioni, Leghe e altri Club.”
Quali sono le competenze che deve possedere per ricoprire questo ruolo nei Club e poter così lavorare in questo ambito?
“Essenziale è avere una solida comprensione delle normative FIFA e FIGC, insieme a ottime capacità relazionali e una grande precisione nel lavoro. È fondamentale essere in grado di prevedere e gestire gli imprevisti, lavorando efficacemente anche sotto pressione.”
Quali consigli daresti a chi volesse diventare Segretario Sportivo nel Calcio professionistico?
“Un percorso professionale ideale potrebbe iniziare con esperienze nei Settori Giovanili, dove la mole di lavoro è elevata ma offre preziose opportunità di formazione personale. Successivamente, ci si potrebbe orientare verso la prima squadra, dove pur diminuendo la quantità di lavoro, aumenta la qualità e la responsabilità delle mansioni gestite.”
Mirco Zardini
Segretario Generale Hellas Verona F.C.
Docente Manager Calcistico
Richiedi Informazioni
Siamo il primo vivaio dirigenziale in Italia nella formazione dei futuri Manager Sportivi.
Collaboriamo con Società Sportive, Federazioni ed Aziende del settore con l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate nel mondo dello Sport.
- Via Mengoli, 23/25 - 61122 Pesaro (PU) - Italia
- +39 377 3455423
- segreteria@accademiadellosport.com